FAQ sulla stampa 3D

FAQ sulla stampa 3D Nicola Felice

Il settore della stampa 3D comprende una ampia gamma di tecnologie molto diverse tra loro ma che si basano su principi in comune. Spesso i clienti che si approcciano alla produzione additiva ci pongono domande riguardo al nostro servizio di stampa 3D. Di seguito abbiamo stilato un elenco delle domande più frequenti che ci vengono poste:

Cos'è la stampa 3D?

La stampa 3D, detta anche prototipazione rapida, è una tecnologia additiva che permette di realizzare un oggetto strato dopo strato, partendo direttamente da un modello CAD 3D.

Che differenza c’è tra le tecniche additive e sottrattive?

Le tecniche sottrattive sono quelle che utilizzano macchine tradizionali come torni, frese, ecc., che, partendo da un blocco pieno, rimuovono il materiale in eccesso, fino ad ottenere il pezzo desiderato con difficoltà nella realizzazione di sottosquadri o cavità complesse. Queste caratteristiche del pezzo possono richiedere diversi posizionamenti di lavorazione, utensili custom, o essere impossibili da realizzare. Le soluzioni tecnologiche additive, utilizzate dalle stampanti 3D risolvono questi problemi stampando l'oggetto strato dopo strato (layer) e utilizzando, quando servono, supporti rimovibili per le parti sospese.

Si può stampare in 3D se non si dispone di un file?

No, ma si può creare un file 3D attraverso la modellazione CAD (3D CAD modeling) oppure scansionando un oggetto esistente (reverse engineering).

Che formato devono avere i file per la stampa 3D?

Il formato standard è .stl, ma sono possibili conversioni da numerosi formati  di interscambio: .igs, .step, .parasolid, ottenibili dai più diffusi software di modellazione CAD 3D.

Si possono stampare oggetti in diversi materiali?

Sì, le diverse tecnologie disponibili sul mercato sono in continua evoluzione e permettono di stampare oggetti in moltissimi materiali, dalle resine epossidiche al nylon, dall'ABS alle gomme, fino ad arrivare ai metalli. Con alcune tecnologie si possono anche stampare diversi colori o diversi materiali simultaneamente nello stesso progetto. E' comunque importante tenere presente che le caratteristiche di un particolare non dipendono solo dal materiale con cui è fatto, ma anche dalla tecnologia con cui è prodotto (es. ABS stampato ad iniezione è molto diverso da ABS estruso da filo, metallo colato è diverso da metallo sinterizzato).

Etichette: