FAQ sulla fresatura

FAQ sulla fresatura

Domande

Risposte

Che cos'è la fresatura CNC?

La fresatura è un processo produttivo che asporta materiale da un blocco attraverso un utensile di taglio che viene montato su un mandrino motorizzato. L'asportazione avviene muovendo il mandrino rispetto al blocco in lavorazione oppure muovendo il blocco in lavorazione rispetto al mandrino. Il sistema di controllo numerico (CNC) controlla velocità del mandrino e i movimenti relativi, leggendo le informazioni da un file preparato appositamente per questo scopo (file CAM).

Quali sono le dimensioni massime che potete lavorare con la fresa?

Il volume di lavoro che MarMax è in grado di gestire tramite fresatura è 1000 x 700 x 290 mm.

Qual è il grado massimo di precisione di fresatura?

In generale la precisione varia in funzione delle dimensioni e della struttura della macchina fresatrice. L'impianto MarMax ha una ripetibilità di posizionamento di 0,01 mm, che consente di eseguire lavorazioni di buona precisione.

Quali materiali si possono utilizzare?

I materiali lavorabili presso MarMax comprendono legno e derivati (mdf, multistrato, etc...), termoplastici (abs, pmma, pa, etc), poliuretani (a bassa, media, alta densità), leghe leggere (alluminio, ottone, bronzo).

Che tipo di lavorazioni si possono eseguire con una fresatrice?

Le lavorazioni vanno dal taglio da lastra, all’incisione, dalla fresatura di modelli su due lati, alle lavorazioni su quattro assi.

Nicola Felice Mar, 05/03/2016 - 13:04