A volte l’idea dell’artista ha bisogno di un aiuto tecnologico per prendere forma reale. Come Canova scolpiva il gesso e poi riportava le sue meraviglie sul marmo, allo stesso modo un artista può dare forma al suo modello in una scala ed un materiale di agevole lavorazione per poi riportarlo alle dimensioni ed al materiale dell’opera finita.
In queste immagini si vede l'opera dell’artista Gianpietro Carlesso che ha dato forma ad un’espressione dinamica dell’urbanistica della città di Milano attraverso un modello in polistirolo di circa 70 cm. MarMax ha scannerizzato e su questo ha poi rimodellato la pianta di Milano estrudendo e scavando, seguendo le indicazioni dell’artista.
Il modello 3D ottenuto è stato utilizzato per realizzare il modello in scala reale, di circa 7 m, esposto alla Biennale di Venezia 2008.
Le altre immagini della galleria rappresentano la Vittori Alata della città di Brescia, un putto in bronzo del Museo di Zuglio e la ricostruzione di una ceramica da un frammento, tutte realizzazioni ottenute tramite scansione e stampa 3D.