Progetto Green Moulds

Progetto Green Moulds

Gli stampi in silicone sono un’ottima soluzione per realizzare una piccola serie di pezzi con caratteristiche funzionali ed estetiche quasi identiche a quelli ottenibili in produzione tramite stampaggio ad iniezione.

Solitamente si stima una vita utile di 20 stampate circa per ogni impronta. La maggior parte delle volte però, vengono prodotti quantitativi inferiori alla vita effettiva dello stampo. Questo si traduce in un utilizzo anti-economico e anti-ecologico delle risorse e dei materiali.

Con il progetto “Green Moulds”, MarMax intende stimolare un utilizzo più efficiente ed eco-friendly degli stampi in silicone.

Come? Semplicemente, dopo aver realizzato i quantitativi ordinati dal cliente, MarMax si impegna a conservare, a sue spese, gli stampi che non hanno esaurito la loro vita utile. Contemporaneamente, MarMax spedirà al cliente un reminder in cui viene fornita un’indicazione della vita residua degli stampi già prodotti, proponendo dei prezzi speciali per portare ad esaurimento le attrezzature già disponibili.

Il cliente può quindi decidere di ordinare un numero di pezzi pari o inferiore alla vita residua stimata, oppure può anche chiedere di procedere all’esaurimento dello stampo, indicando eventualmente un numero massimo di pezzi che è disponibile ad acquistare. E’ possibile infatti che gli stampi arrivino a stampare un numero effettivo di pezzi anche abbastanza superiore alle previsioni; ciò dipende dalla combinazione, non sempre prevedibile, di diversi fattori, quali la geometria del particolare, il materiale utilizzato per le colate, l’età dello stampo.

In questo modo, le attrezzature già disponibili vengono sfruttate pienamente, ottenendo una ottimizzazione dei costi e una riduzione dell’inquinamento grazie a un utilizzo efficace delle risorse e dei materiali.

Se, al contrario, il cliente non intende produrre altri pezzi, MarMax terrà comunque gli stampi a disposizione per circa 12 mesi dalla data di produzione, dopodiché procederà al loro smaltimento secondo la normativa vigente e comunque cercando le soluzioni che limitino al minimo l’impatto ambientale.