Fresatura di bachelite

Lavorazione CNC di pezzi in bachelite

La fresatura di materiali innovativi permette risultati eccezionali ma anche i materiali classici come la bachelite danno grandi soddisfazioni grazie alle buone caratteristice tecniche e all'aspetto particolare.

La bachelite è considerata dalla American Chemical Society come la prima plastica interamente sintetica in quanto è stata brevettata già nel 1906. Il fatto di essere un buon isolante elettrico, l'elevata resistenza al calore ed agli agenti chimici l'ha resa estremamente popolare all'inizio del secolo. I pezzi stampati in bachelite offrono una superficie estremamente lucida e resistente ai graffi grazie alla elevata durezza e rigidità del materiale.

La bachelite come materiale per stampaggio a livello industriale non è più molto utilizzata perchè ormai è stata sostituita da altre plastiche sintetiche moderne ma è comunque possibile trovarla sotto forma di profilati o tavole. La fresatura della bachelite permette di produrre oggetti che offrono non solo elevate qualità meccaniche ma anche un aspetto estetico eccezionale. Gioielli ed oggettistica in bachelite sono diventati popolari a partire dagli anni 30 nel settore del design e della moda grazie a figure importanti quali Elsa Schiaparelli e Coco Chanel e tutt'ora sono estremamente ricercati per il loro aspetto caratteristico.

Se volete scoprire di più sull'argomento è disponibile l'articolo Bakelite: The Beautiful Plastic che offre anche riferimenti per ulteriori approfondimenti. Per maggiori informazioni su come possiamo aiutarvi a realizzare i vostri prodotti in bachelite non esitate a contattarci.